La ricerca delle materie prime

L'enogastronomia F.lli Rusconi offre tutte le specialità gastronomiche del Lodigiano, specialmente formaggi, salumi e vini, ma anche altri prodotti e golosità enogastronomiche come mostarde, sott’oli e sott’aceti, olio, aceto, nonché i dolci tradizionali, come la Tortionata, gli amaretti, la ‘Torta Preferita’, e quelli fatti in casa.
 
 

Le specialità gastronomiche

Le specialità gastronomiche dell'enogastronomia F.lli Rusconi sapranno soddisfare anche i palati più esigenti ed esperti. Eccone alcune:
  • aceto balsamico tradizionale di Modena invecchiato “25 anni”
  • parmigiano Reggiano di Collina
  • olio extra vergine di oliva di tutte le regioni italiane
  • caviale iraniano fresco
  • tartufi bianchi freschi
  • sott'oli e sottaceti artigianali
  • tavola calda con specialità lodigiane
  • granone tipico lodigiano
  • riso Carnaroli basso pavese
  • funghi porcini secchi di Borgotaro
  • mostarda di Voghera
 

La produzione propria di salumi

Il fiore all’occhiello dell’attività rimane indubbiamente la produzione propria dei salumi, una tradizione lunga cinquant’anni che ancora oggi caratterizza la F.lli Rusconi.

Grazie alle apposite celle di stagionatura a temperatura controllata e all’attenzione e alla cura degli addetti durante l’intero processo dall’insaccamento alla stagionatura, l’azienda produce salame lodigiano, salame budello cucito, salame alla bonarda, cacciatori lodigiani, cotechini di puro suino, luganeghe da crude, zamponi, salsiccia lodigiana con brodo e grana padano.

Non mancano anche gli altri salumi, come il prosciutto crudo di Parma, il prosciutto crudo di San Daniele, la culaccia di Busseto, il culatello di Zibello, la mortadella al tartufo e, per finire, il pregiato Pata Negra.
 

La selezione dei formaggi

I formaggi lodigiani che troverete presso l'enogastronomia F.lli Rusconi sono il grana padano, il grana lodigiano ‘Crosta Nera’, il grana padano riserva, il taleggio, il pannerone, il gorgonzola Croce (dolce o naturale), il mascarpone e la caratteristica raspadura.

Inoltre troverete una vasta selezione di pregiati formaggi francesi e di Alta Langa, tra cui Camembert a latte crudo, St.Emilian, Rochebaron alla cenere, Bleu al Sauternes, Roquefort
 

La ricca scelta di piatti al banco

La enogastronomia F.lli Rusconi si distingue anche per la qualità del suo banco macelleria, nonché per la grande varietà di piatti pronti (primi di carne e di pesce, secondi di carne e di pesce, contorni, sfiziosità, pani, pizze, focacce golose).

Anche il banco della pasta fresca presenta una grande varietà di prodotti, tra i quali:
  • tradizionali ravioli di brasato
  • tortelli di magro
  • anolini da brodo
  • tagliatelle, pappardelle, tagliolini
  • pisarei piacentini
  • fagottini con speck e radicchio
  • fazzoletti ai quattro formaggi
  • trecce alle erbette
  • gnocchi allo speck
  • gnocchi di spinaci
  • ravioli cacio e pepe
  • ravioli melanzane, burrata e pomodorini
  • ravioli alla ligure
  • ravioli alla valtellinese
  • ravioli alle ortiche
  • gnocchi di patate viola
  • strozzapreti alla perilla
 

L'enoteca

La cantina della enogastronomia F.lli Rusconi comprende una selezione di vini del territorio (vini e spumanti dell’Oltrepo Pavese e delle colline di San Colombano), una selezione di vini italiani regionali e una selezione di vini francesi, compresi Champagne e Sauternes.
 

NOVITA': Pasta Cavalieri

Già dal 1800 la Famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro in terre “vocate” nel centro della Puglia. La crisi agraria successiva all’Unità d’Italia non assicura più alla Famiglia la tradizionale agiatezza; da qui la necessità di avventurarsi, prima nel commercio di quel grano in terre lontane, poi nella costruzione di macine studiate per ottenere la migliore molitura del grano duro. E’ nel 1872 che Andrea Cavalieri inizia questa attività commerciale.

Con il patrimonio di esperienze nella coltivazione e molitura del grano duro, ereditate dal padre, Benedetto Cavalieri inaugura, nel 1918, il “MOLINO E PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI” progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro “fino selezionato” delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata. Da quel giorno la parola d’ordine é:

“PASTA DI PRIMA QUALITA’ FIRMATA CON NOME E COGNOME” !

Sin dalla fondazione Benedetto Cavalieri punta su innovazione e qualità utilizzando le più moderne macchine per l’impastatura, gramolatura, pressatura e trafilatura. Per evitare l’essiccamento della pasta in strada, come avveniva in quegli anni, introduce un moderno sistema, chiamato “Metodo Cirillo”, che consiste nell’asciugare la pasta in stanze dedicate, provviste di un radiatore ad acqua calda e di un grande ventilatore, i cui tempi venivano scanditi dall’esperienza del Capo-pastaio

La pasta Benedetto Cavalieri è rinomata nel mondo per:

la rigorosa selezione delle materie prime che crescono in terreni vocati soprattutto nelle colline di Puglia e Basilicata; il grano è coltivato senza il massiccio e consueto uso di fertilizzanti chimici che aumentano le rese a scapito della qualità;

il metodo di lavorazione definito “DELICATO”: prolungata impastatura,  lenta gramolatura,  pressatura e trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura. Tutto questo permette di custodire il sapore tipico,  assicurare una consistenza assolutamente naturale e una grande permeabilità ai condimenti. Il “Metodo Delicato”, infine, garantisce la completa conservazione dei preziosi valori nutritivi del buon grano duro;

la passione, la cura e la continua ricerca della massima qualità, che la Famiglia Cavalieri si tramanda di generazione in generazione.

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO

E’ il nostro orgoglio perchè, di generazione in generazione, interpreta al meglio la grande tradizione italiana. E’ presente, con nome e cognome, nei menù della ristorazione più attenta e sugli scaffali delle migliori gastronomie ed enoteche in molti Paesi del mondo. E’ tanto apprezzata dai palati fini per “l’eccellente sapore di grano e la deliziosa masticabilità” (Wine Spectator, Pasta Perfect).

www.benedettocavalieri.it
 

Cantina Luretta

La cantina Luretta è il risultato di un felice incontro tra territorio e ingegno umano. Prima Felice Salamini e quindi il figlio Lucio, oggi alla guida della cantina, hanno portato avanti un progetto di eccellenza, partendo da terreni abbandonati da tempo. Come sempre i grandi progetti nascono da un sogno, una visione fatta di vigneti dove prima non c’era che terra incolta, ma che si è rivelata una scommessa vincente.

Il legame con il territorio piacentino è forte e si manifesta in un rispetto assoluto delle vigne e dei suoi ritmi naturali. La cantina opera in conduzione biologica e in vigna si usano soltanto rame e zolfo per i trattamenti, le rese per ceppo sono rigorosamente basse, la forma di allevamento è il cordone speronato e ogni operazione è fatta religiosamente a mano.

Stile dei vini Luretta

La cantina offre una gamma di vini ben assortiti, con prezzi calibrati e molta fantasia nell’interpretare sia autoctoni che internazionali. I rossi sono ricchi di polpa con struttura elegante, slancio e profondità che si articola in intriganti sfumature aromatiche. I bianchi offrono una tempesta di fiori e sapidità a non finire; i rosati sono il trionfo del Pinot Nero e disegnano suggestioni che accarezzano il palato con grazia.

www.luretta.com

L'Enogastronomia Rusconi: guarda le foto


Dove siamo

Il negozio

Enogastronomia Rusconi

Fratelli Rusconi Enogastronomia
Via Madre Cabrini n. 161
Sant'Angelo Lodigiano tel. 0371 - 90008

CONTATTA L'ENOGASTRONOMIA RUSCONI

La location

Cascina Verde Po

Banqueting Cascina Verde Po
Piazza Angelo Scuri Spessa Po (Pv) tel. 0371 - 90008
Cell. 3393688282

CONTATTA Cascina Verde Po